Pubblicità online: come creare pubblicità online efficace per il tuo marketing digitale

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La pubblicità online è uno dei modi più efficaci per le aziende di tutte le dimensioni per espandere la propria portata, trovare nuovi clienti e diversificare i propri flussi di entrate.

Con così tante opzioni disponibili – da PPC e social network a pubblicità display online e annunci in-app – la pubblicità online può intimidire i nuovi arrivati, ma non deve esserlo. WordStream semplifica la pubblicità online e abbiamo aiutato migliaia di aziende a sfruttare la potenza della ricerca a pagamento e della pubblicità sociale a pagamento.

Non importa se lo fai da solo o con un’agenzia di marketing o un’agenzia pubblicitaria. La pubblicità è una parte fondamentale della tua strategia di marketing digitale.

Dovresti anche conoscere il content marketing e il SEO.

Pubblicità online: ricerca a pagamento

Quando pensi alla pubblicità online, è molto probabile che tu stia pensando alla pubblicità per la ricerca a pagamento. La ricerca a pagamento, nota anche come pubblicità pay-per-click, o PPC, è uno dei tipi più comuni ed efficaci di pubblicità online.

La ricerca a pagamento ti consente di fare offerte su termini e frasi pertinenti che possono causare la visualizzazione di annunci testuali agli utenti quando inseriscono query di ricerca specifiche su Google o Bing.

Questi termini e frasi sono noti come parole chiave e costituiscono la base della pubblicità PPC. Gli inserzionisti fanno offerte su parole chiave come parte di un’asta di annunci. Ciò garantisce che tutti gli inserzionisti abbiano una buona possibilità che i loro annunci vengano mostrati agli utenti, anziché a quelli con i maggiori budget pubblicitari.

Le parole chiave devono essere altamente pertinenti alla tua attività, organizzate e strutturate in gruppi di annunci logici separati dal tipo di campagna e allineati con il tipo di corrispondenza corretto per poter essere visualizzati ai visitatori giusti, al momento giusto, per la campagna giusta.

Pubblicità online: pagamento sociale

Mentre la ricerca a pagamento può aver trasformato la pubblicità su Internet, i social a pagamento stanno trasformando la rete di domani.

Il social networking rimane il passatempo online più popolare per gli adulti di tutto il mondo e gli inserzionisti hanno sviluppato le loro strategie per rivolgersi ai consumatori dove passano il loro tempo, in particolare su social network come Facebook e Instagram.

La pubblicità sociale a pagamento funziona in modo simile alla ricerca a pagamento, con la notevole eccezione che gli inserzionisti, non gli utenti, prendono l’iniziativa – gli inserzionisti devono “cercare” gli utenti, piuttosto che il contrario.

Uno dei maggiori punti di forza della pubblicità sociale a pagamento è la granularità con cui gli inserzionisti possono indirizzare i potenziali clienti e questo principio è alla base di molte piattaforme e prodotti di social advertising.

Puoi anche utilizzare il video marketing per ottenere più risultati nei social media

Gli inserzionisti possono indirizzare gli utenti con centinaia di parametri, dai dati demografici (come età, sesso, reddito, livello di istruzione e stato civile) alle preferenze di navigazione e al comportamento sociale.

Gli inserzionisti possono anche indirizzare gli utenti in base ai tipi di pagine e profili che seguono, alle cose che acquistano e alle notizie che leggono.

Questi segmenti di pubblico personalizzati possono essere creati da dati dei clienti esistenti (per creare audience “simili” di utenti simili) a elenchi di e-mail, che Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin possono abbinare ai loro dati su questi utenti per rivelare maggiori informazioni sul loro comportamento.

Leggi questo post sul blog per scoprire quanto possono essere specifici gli inserzionisti quando si tratta di segmenti di pubblico personalizzati: potresti essere sorpreso da quanto in profondità puoi scavare.

pubblicità online

Conosci il tuo pubblico e il funnel marketing

Proprio come gli inserzionisti di ricerca a pagamento devono condurre ricerche approfondite sulle parole chiave prima di lanciare le loro campagne, gli inserzionisti sociali pagati devono conoscere i loro clienti ideali dentro e fuori per assicurarsi che stiano indirizzando i giusti segmenti di pubblico con la giusta messaggistica.

È qui che entrano in gioco i buyer personas. No te dimentichi del funnel marketing.

La creazione di figure dettagliate dell’acquirente per i clienti ideali consente di andare oltre le informazioni a livello di superficie sui clienti più fedeli e di approfondire le opzioni di targeting che consentono di indirizzare i potenziali clienti con un livello elevato di granularità. Questo non solo ti consente di massimizzare l’efficacia della tua spesa pubblicitaria, ma offre anche annunci mirati più pertinenti al tuo pubblico: i dati recenti mostrano che le persone apprezzano di più la pubblicità online quando sono altamente mirate e pertinenti ai loro interessi.

Pubblicità online: elementi della campagna

C’è molto di più nella pubblicità online che semplicemente mettere un annuncio su Internet e sperare per il meglio. Le campagne pubblicitarie più efficaci combinano numerosi elementi interconnessi, ognuno dei quali svolge funzioni uniche per massimizzare il potenziale della campagna. Non tutte le campagne pubblicitarie online avranno ogni elemento, ma le seguenti componenti di un’iniziativa di marketing digitale saranno comuni a molte campagne.

Annunci di testo e d’immagine

Google Ads e Bing Ads offrono agli inserzionisti la scelta di annunci testuali o di pubblicità visive, come i banner.

Gli annunci testuali vengono spesso definiti semplicemente annunci PPC, mentre i banner e i formati di annunci simili vengono comunemente definiti annunci display. Inoltre, le piattaforme di social media come Facebook offrono formati pubblicitari altamente visivi che includono alcuni testi pubblicitari, che possono essere considerati come una combinazione di entrambi.

Ci sono decine di formati pubblicitari disponibili per gli inserzionisti di oggi, che ti consentono di scegliere il formato e la rete pubblicitaria più adatta alle esigenze delle tue campagne.

Pagine di destinazione

Le pagine di destinazione sono pagine web specializzate e ottimizzate a cui i visitatori sono indirizzati facendo clic su un annuncio. Le pagine di destinazione possono contenere prodotti specifici presenti negli annunci stessi, oppure possono includere richieste per gli utenti di fornire all’inserzionista ulteriori informazioni, come i moduli web. Le pagine di destinazione possono essere utilizzate per convincere i potenziali clienti a completare un’azione, ad esempio effettuare un acquisto, o funzionare come un ulteriore passaggio in una “canalizzazione” più lunga, ad esempio richiedendo informazioni aggiuntive o scaricando un contenuto per scopi di generazione di lead.

Tracciamento delle chiamate

Per molti inserzionisti, le telefonate sono la fonte più preziosa di lead. Per questo motivo, gli inserzionisti possono scegliere di tenere traccia delle telefonate generate dalle campagne pubblicitarie online. WordStream Advisor, il nostro PPC completo e la piattaforma di social management a pagamento, offre funzionalità di tracciamento delle chiamate completamente integrate, che ti consentono di determinare l’annuncio e la parola chiave precisi che hanno indotto un potenziale cliente a chiamare la tua attività.

Contenuto sponsorizzato

Molti inserzionisti scelgono di utilizzare i contenuti sponsorizzati come elemento delle loro campagne pubblicitarie online. I contenuti sponsorizzati possono assumere molte forme, dai contenuti editoriali in stile pubblicitario presenti sui siti Web (comunemente noti come pubblicità nativa), agli aggiornamenti sponsorizzati sulle piattaforme di social media. Sia Facebook che Twitter offrono agli inserzionisti questa funzione, con entrambe le piattaforme che vantano un’ampia gamma di opzioni di aggiornamento sponsorizzate, come i post promossi di Facebook e i tweet sponsorizzati di Twitter.

Analitics

Gli inserzionisti non pubblicano semplicemente annunci sul Web e sperano per il meglio: devono sapere esattamente quanto bene stanno facendo i loro annunci e da dove arriverà il loro traffico.

Questo è il motivo per cui l’analisi è una componente fondamentale di qualsiasi strategia pubblicitaria online.

Gli strumenti di analisi come quelli contenuti in WordStream Advisor offrono numerose informazioni su una campagna pubblicitaria, dalla quota impressioni e dalla percentuale di clic al costo per conversione e alle tendenze nel tempo.

Gli strumenti di analisi hanno anche un valore inestimabile nel determinare in che modo i consumatori scoprono e in definitiva interagiscono con il tuo sito Web, un processo noto come modello di attribuzione.

Marketing via email e il marketing automation

L’email marketing è uno degli elementi più comuni in una campagna pubblicitaria online. Alcuni inserzionisti lanciano campagne di sola posta elettronica per evidenziare offerte specifiche per il tempo o download di contenuti, mentre altri usano la posta elettronica per integrare i loro canali di marketing digitale.

L’email marketing può essere molto efficace, rendendolo una scelta popolare per gli inserzionisti di oggi. No te dimentichi del marketing automation.

Remarketing

I consumatori raramente scoprono un sito Web e decidono di effettuare immediatamente un acquisto. Il percorso del cliente può essere lungo e complesso e può svolgersi su più dispositivi e siti Web per periodi di tempo prolungati.

Per questo motivo, il remarketing è diventato uno degli strumenti più importanti nella cassetta degli attrezzi di un marketer digitale.

Il remarketing ti consente di tenere traccia degli utenti che hanno visitato il tuo sito web, ma non è riuscito a convertirli o ad agire, una volta che lasciano il tuo sito e pubblicano annunci su altri siti web.

Ciò non solo aumenta in modo significativo la consapevolezza del marchio, ma offre anche numerose ulteriori opportunità per l’utente di rivisitare il tuo sito Web e convertire in un secondo momento. Il remarketing può essere attivato nelle campagne di ricerca e di visualizzazione, nonché nelle iniziative di pubblicità sociale.

PPC e Social a pagamento: la combinazione perfetta

Combinare la portata della ricerca a pagamento e la granularità dei social a pagamento è il modo più efficace per massimizzare il ritorno sull’investimento, raggiungere nuovi clienti e far crescere la tua attività.

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