Marketing automation: che cos’è e perché implementarlo nel tuo business

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Il marketing automation è l’uso della tecnologia per automatizzare azioni e processi di marketing, ridurre il lavoro manuale e aumentare l’efficienza delle azioni.

Possiamo considerare l’marketing automation lo strumento principale per coltivare e anticipare i lead fino al momento dell’acquisto.

Cos’è il marketing automation

Ci sono molti errori e miti riguardanti l’marketing automation. Quindi è importante chiarire di cosa stiamo parlando.

Molti pensano che qualsiasi azione intrapresa automaticamente (come ad esempio seguire o pianificare i post sui social network) sia già Automation Marketing nella sua forma completa.

Ma queste sono solo azioni semplici e sono molto al di sotto di ciò che consideriamo un’efficace marketing automation.

Marketing Automation significa comprendere e agire in modo personalizzato e scalabile con le persone che interagiscono con la tua azienda nei diversi canali online.

È capire esattamente l’interesse di Lead e la sua fase di acquisto, fornendogli tutte le informazioni di cui ha bisogno in un dato momento in modo automatico.

9 Vantaggi di Marketing Automation per il tuo business

Investire in Marketing Automation consente di aumentare le vendite e le entrate, ridurre i costi di acquisizione dei clienti e migliorare la fidelizzazione dei clienti.

Scopri di più su ciascuno di questi benefici.

1. Lead nutrizionali che non sono pronti

È comune vedere la situazione del cliente non essere nel momento ideale di acquisto. Potrebbe aver esaurito o assegnato il budget annuale, avere altre priorità, aver appena acquistato una soluzione simile, o non aver nemmeno realizzato che ha un problema e deve risolverlo.

In tutti questi casi, sono lead che non sono pronti e non compreranno ora, ma potrebbero venire a comprare presto. La relazione è ancora valida in questa situazione, poiché spesso ciò che manca è la tua azienda che li educa, fornendo più informazioni per generare domanda.

Potrebbe anche essere solo una questione di tempismo. In queste situazioni, continuare dopo, aggiungendo valore, è sufficiente per generare credibilità e mantenere la vostra azienda alla testa del potenziale cliente quando arriva il momento dell’acquisto.

L’automazione di marketing ti consente di fare questo rapporto in modo efficiente e con poco sforzo.

2. Maggiore efficienza della canalizzazione

Sappiamo che in ogni acquisto c’è un processo, con alcune fasi attraverso le quali ogni acquirente deve passare. È come se fosse un prerequisito di un passo per padroneggiare le informazioni di base del momento precedente.

Non è utile offrire iscrizioni per l’esame di ammissione all’università per coloro che non hanno ancora deciso la propria carriera, per esempio. Nel caso dei risultati digitali, non ha senso offrire una piattaforma coloro che non comprendono ancora il Marketing Digitale o conoscono le basi dell’argomento.

Attraverso il comportamento degli utenti, Marketing Automation ti consente di identificare la fase di acquisto e gli interessi di ogni potenziale cliente inviando il contenuto (scopri di più sul content marketing qui) appropriato per portarti alla fase successiva.

Ciò che vediamo come risultato è un funnel che si muove, cioè tra le persone che vengono nel mirino della tua azienda, un numero minore si sposta fino alle fasi finali e diventa di fatto un cliente.

3. Lead più preparati generano biglietti più grandi

Chi immagini di acquistare vini più costosi? Qualcuno che non capisce molto e sceglie qualche opzione al supermercato per prendere la cena o chi ha già seguito dei corsi, leggere libri, studiare e conoscere l’argomento?

Più il Lead conosce l’argomento, maggiore è la sua tendenza a riconoscere il problema e la volontà di investire di più nella soluzione.

I lead maturi generano biglietti più grandi e Marketing Automation garantisce questo ruolo fornendo i contenuti giusti e preparando la vendita.

4. Comunicazione personalizzata per ogni persona

Con le campagne di automazione, puoi indirizzare i lead in base a diversi criteri, ad esempio posizione, azienda, segmento, tempi di acquisto e così via.

Da queste possibilità di segmentazione, la tua azienda può personalizzare molto meglio la comunicazione, facendo sì che le diverse persone percorrano i propri percorsi, non un percorso generico.

Il risultato, in pratica, è un’efficienza estremamente elevata nella relazione, aggiungendo valore a ogni passaggio e mantenendo i Leads desiderosi delle prossime e-mail.

5. Meno lavoro ricorrente per il marketing

Con l’automazione, gran parte della preparazione del lead che il marketing dovrebbe fare per le vendite è automatizzata.

Naturalmente, c’è un grande sforzo nel creare i “percorsi” che dovrebbero seguire i diversi Lead, ma una volta regolati, non è necessario stare tutto il tempo partendo da zero.

Questo riduce la necessità di un team di marketing incentrato su questa relazione manualmente.

6. I venditori ricevono lead più preparati

Le conversazioni con il venditore sono molto diverse quando Lead sta iniziando a scoprire l’argomento e quando ha già studiato, comprende bene l’argomento, i suoi bisogni e vuole solo un supporto per prendere la decisione finale.

Se i lead sono meglio preparati, i venditori devono trascorrere meno ore a contattare per fare la vendita.

Utilizza anche strategie SEO per attirare queste opportunità sul tuo sito web.

7. Ciclo di vendita più piccolo

Poiché tutto il lavoro di preparazione viene svolto dal sistema, i venditori possono ricevere Lead già nelle ultime fasi del processo di acquisto.

Ciò fa sì che il potenziale cliente spenda molto meno tempo a discutere con il venditore. Pertanto, il tempo del professionista delle vendite è più mirato ad aiutare Lead a scegliere la soluzione migliore.

8. Più produttività per i venditori

Con tutte le fasi iniziali del processo di vendita guidate dallo strumento di automazione e dai contenuti pre-creati, i venditori possono essere molto più produttivi.

Una volta che lo strumento fa bene il lavoro, si sentono più a loro agio a concentrarsi su quei Lead che sono più pronti e si fidano che i Leads che non sono ancora al momento giusto ritorneranno dopo un po ‘.

Poiché non c’è bisogno di fare tutta la formazione iniziale, possono anche specializzarsi nelle fasi finali del processo, garantendo un tasso di chiusura più alto.

9. I lead più preparati hanno più successo con il prodotto

Proprio come diciamo che le persone con più conoscenze spesso hanno biglietti più alti, sanno già cosa aspettarsi e come implementare il loro prodotto o servizio.

Ciò li rende più efficaci, restano più a lungo e generano più raccomandazioni. I vantaggi, se sommati, creano un risultato ancora migliore!

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