Cos’è il Marketing automation: perché implementare il marketing automation nel tuo business

4 minutos para ler

Il marketing automation è l’uso della tecnologia per automatizzare azioni e processi di marketing digitale, ridurre il lavoro manuale e aumentare l’efficienza delle azioni.

Possiamo considerare l’marketing automation lo strumento principale per coltivare e anticipare i lead fino al momento dell’acquisto.

Non importa se lo fai da solo o con un’agenzia di marketing o un’agenzia pubblicitaria. Sapere cos’è il marketing automation e implementarlo è una parte fondamentale della tua strategia di pubblicità online.

Cos’è il marketing automation

Ci sono molti errori e miti riguardanti l’marketing automation. Quindi è importante chiarire di cosa stiamo parlando.

Molti pensano che qualsiasi azione intrapresa automaticamente (come ad esempio seguire o pianificare i post sui social network, come facebook o instagram) sia già Automation Marketing nella sua forma completa.

Ma queste sono solo azioni semplici e sono molto al di sotto di ciò che consideriamo un’efficace marketing automation.

Marketing Automation significa comprendere e agire in modo personalizzato e scalabile con le persone che interagiscono con la tua azienda nei diversi canali online.

È capire esattamente l’interesse di Lead e la sua fase di acquisto, fornendogli tutte le informazioni di cui ha bisogno in un dato momento in modo automatico. Non dimenticati il funnel marketing.

Guarda questo articolo se vuoi saperne di più sul marketing automation per l’e-commerce.

Cos'è il marketing automation

Cosa fa il marketing automation?

Nella sua forma più elementare, il marketing automation è un insieme di strumenti progettati per semplificare e semplificare alcune delle responsabilità più dispendiose in termini di tempo dei moderni ruoli di marketing e vendite.

Dall’automazione del processo di qualificazione dei lead alla creazione di un hub per la creazione di campagne digitali, l’automazione si basa sulla semplificazione di un mondo del business che sta diventando troppo complesso, troppo rapidamente.

Il marketing automation ti consente di implementare una strategia di marketing digitale senza dover premere manualmente “invia” su ogni e-mail, messaggio, campagna o post che crei. I buoni strumenti di automazione consentono di identificare il pubblico, progettare il contenuto giusto e attivare automaticamente azioni basate su pianificazioni e comportamento dei clienti.

Una volta completata la campagna, è possibile concentrarsi su altre attività, quindi analizzare e modificare il piano di marketing man mano che i risultati iniziano a venire. Una strategia di marketing automatizzata può far risparmiare tempo e risorse, generare entrate e ROI mentre si concentra sulla crescita della propria attività.

Quali sono le migliori pratiche di marketing automation?

Ecco alcune best practice da tenere in considerazione durante la progettazione della strategia di automazione del marketing:

  • Definisci e presenta i tuoi obiettivi. Utilizza i numeri reali per giustificare l’investimento in una piattaforma di marketing automation per i tuoi stakeholder.
  • Collaborare con altri team. La tua strategia di marketing automation toccherà diversi team nella tua azienda. Ottieni il loro input e il tuo buy-in prima di iniziare.
  • Crea visualizzazioni di processo. Utilizza diagrammi dettagliati del flusso di lavoro dell’automazione di marketing per ritrasmettere i tuoi obiettivi di immagine generale all’intera organizzazione, in modo efficiente ed efficace.
  • Preparare per la segmentazione del database. Considera i dati dei tuoi clienti. Pensa a chi ti piacerebbe coinvolgere e perché.
  • Prepara la tua strategia per i contenuti. Costruisci la tua libreria di contenuti. Crea messaggi interessanti, coinvolgenti e pertinenti progettati per raggiungere tutte le fasi del ciclo di vita del cliente.
  • Pianificare un lancio lento. Le aziende di automazione marketing di maggior successo al mondo barcollano i loro lanci. Prova presto e ottimizza il prossimo blocco di programmi per darti le migliori possibilità di successo.
  • Analizza mentre vai. Guarda cosa funziona e cosa no. Utilizza un po ‘di tempo in cui torni dall’automazione per approfondire l’analisi e apportare le modifiche che faranno crescere la tua attività.
Posts relacionados

Deixe uma resposta