social network di nicchia

4 social network di nicchia che (forse) non sai

Il primo post di questo 2013 è dedicato alla scoperta di nuovi social network di nicchia. Il lato positivo dei social network di nicchia è che risolvono (?) specifici problemi e hanno un pubblico/target ben definito per cui è più facile interagire, sia come azienda che come semplice utente. I s.n. sotto elencati non saranno i nuovi social network dell’anno ma se nutrisci un certo interesse o lavori nei rispettivi settori/ambienti sicuramente ti piaceranno. Forse. Ma vediamoli insieme!

Tribesports

Tribesports il social network per sportivi

Tribesports è una giovane startup londinese (public beta) fondata da Steve Reid. Come dice il nome, Tribesports è una tribù (social network) dedicata ai fanatici dello sport, una sorta di LinkedIn e Foursquare messi insieme per chi pratica sport. Permette di condividere con altre persone il proprio sport preferito e sopratutto di motivare le persone a migliorare le proprie abilità sportive attraverso la gamification. Inoltre, un pò come avviene su LinkedIn grazie ai Gruppi, gli utenti possono far parte delle Tribù (gruppi) in base al loro sport preferito o interesse, e ricevere utili consigli per migliorare le proprie abilità. Non solo: per poter migliorare le proprie abilità sportive, gli utenti possono decidere di  intraprendere nuove sfide (Challenges)e confrontarsi con gli altri utenti. Ecco alcuni esempi: “4 settimane senza alcool“, “correre 5 miglia sotto i 25 minuti” oppure “partecipare alla prima maratona“. Più sfide affronterai e più medaglie riceverai e maggiore sarà il tuo ranking nella classifica generale!

Stage32

Stage32

Stage32 è il social network per registi, redattori, sceneggiatori, attori, motion graphers ecc., o aspiranti tali. Nonostante la navigazione non sia completamente intuitiva, su Stage32 trovi risorse per iniziare a creare film o cortometraggi e, sopratutto, persone con un’ampia esperienza nel settore.

500px

Florence by night - Flavian Mihai

500pxinvece, è una community creata da fotografi per fotografi, quelli veri! Mi spiace, ma qui niente Instagram o compagnia bella :P. Qui milioni  di fotografi mettono in mostra il loro portfolio. A differenza di altri social network (es. Flickr) 500px punta a proteggere maggiormente l’opera dell’artista, anche se poi questa si perde un pò per strada (vedi la condivisione su Pinterest).

Se sei appassionato o lavori nel mondo della fotografia, 500px è utilissimo per trovare nuove idee e confrontarti con altri fotografi. Inoltre, se disponi di foto ad alta risoluzione puoi creare un proprio store e vendere le tuo foto in formato digitale (3$) per scopi personali oppure in forma stampata su tela. Personalmente lo trovo molto utile per trovare materiale per creare presentazioni più visual per corsi di formazione.

Creative Advisory

creative advisory - la community per i professionisti del settore della comunicazione

Last but not least, Creative Advisory (o CreAd) è una community tutta italiana per professionisti del settore della comunicazione creativa e non convenzionale, nata a luglio da un’idea di Sasà Tomasello (founder e DC della Surrealist) e Enrico Scognamillo (founder di Meemi). Se vuoi saperne di più su CreAd, leggi il post su Nonconvenzionale oppure salta direttamente a bordo!

Conoscevi già questi social network? Ne conosci altri? Lascia un tuo commento e li includerò nella lista!

 

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Cosa è Funky Marketing?

FunkyMarketing è un'idea di Flavian Mihai, consulente di Social Media Marketing e junior Motion Designer. Aiuta imprenditori e piccole imprese a comunicare e a sviluppare strategie valide di social media marketing. Sul blog tratta argomenti come strategie e tattiche sui social media, content marketing, SMO, Viral marketing, Facebook, Twitter, Pinterest, Google+ e video Marketing.

Scrivimi: flavian@funkymarketing.it

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