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7 consigli per sfruttare al meglio la tua fan page

Con l’introduzione della Timeline anche per le Fan page, Facebook ha introdotto nuove funzionalità e caratteristiche che facilitano la gestione della pagina e aumentano l’interazione con gli utenti.

Vediamo insieme le più importanti:

Immagine copertina

L’immagine copertina è la prima cosa che l’utente guarda quanto atterrà sulla tua pagina. Cerca, quindi, di scegliere una foto (dimensione 851 x 315 pixel) che rispecchi l’immagine e il valore del brand. Per esempio, puoi scegliere di premiare il “fan del mese” inserendo la sua foto all’interno della copertina. Inoltre, quando crei una cover cerca di seguire le regole dettate da Facebook. In  particolare, ecco cosa non deve contenere una cover:

  • riferimenti a prezzi o offerte (20% di sconto se diventi nostro fan)
  • riferimenti a informazioni di contatto come indirizzi web, e-mail ecc. Per questo puoi sfruttare la sezione “Informazioni”.
  • riferimenti alle funzioni o caratteristiche di Facebook, come “mi piace” o “condividi” o contenente una freccia che punta verso una qualsiasi di queste caratteristiche
  • call to action: incoraggiare l’utente a svolgere un’azione come “Invita i tuoi amici a diventare nostro fan”

Come ultimo consiglio, suggerisco sempre di cambiare periodicamente la cover, o almeno durante le campagne o contest che organizzi. Questo risulterà agli occhi dell’utente che atterra sulla tua Fan page come una pagina aggiornata.

Funzione “Mostra post sempre in alto”

Questa funzione permette di appuntare in alto alla tua Timeline un determinato post o contenuto, e che puoi sfruttare per catturare l’attenzione dell’utente attraverso, per esempio, una foto.

Per attivare questa funzione clicca sull’icona Modifica o rimuovi a forma di lapis, posta in alto a destra di ogni post, e seleziona la voce Mostra sempre in alto. Riconoscerai il post dal nastro giallo posto in alto a destra.

Funzione mostra sempre in alto

Icone tab

Se stai utilizzando delle applicazioni dove offri contenuti di valore per conquistare nuovi fan, probabilmente sai anche che le probabilità che un’utente atterri su una di queste è molto bassa, sopratutto da quando non è più possibile scegliere una tab di default di apertura. Per attirare la sua attenzione e far si che clicchi puoi inserire all’interno dell’immagine anteprima della tua tab un’immagine che trasmetta un messaggio forte e chiaro.

Per poter modificare l’immagine segui questi passi:

  • espandi il pannello tab, selezionando il pulsante con sopra una freccia
  • clicca sul pulsante con l’icona a forma di lapis
  • seleziona “Modifica impostazioni”
  • nella finestra appena aperta, seleziona la voce “Modifica”.
  • carica un’immagine della dimensione 111 x 74 pixel.anteprima immagine tab

Pianifica i tuoi post

Finalmente Facebook ha introdotto la funzione che permette di programmare un post, senza utilizzare un sistema di gestione esterno come Hootsuite che potrebbe influire negativamente sull’Edgerank.

Per pianificare un post seleziona l’icona orologio in basso a sinistra di ogni post e specifica la data e l’orario di pubblicazione. Se, invece, vuoi modificare o eliminare un post appena programmato, accedi alla sezione Registro attività della tua fan page e troverai in alto un’area con tutti i post programmati.

Programmare un post su facebook

Stabilisci i ruoli di amministrazione

Come ben saprai, Facebook permette di nominare più amministratori per pagina fan. Recentemente ha inserito una nuova funzionalità  che offre la possibilità di associare un ruolo specifico ad ogni amministratore, ovviamente ogni ruolo con caratteristiche diverse. Questa funzione risulta molto utile per quelle aziende necessitano di moderare l’attività di ogni amministratore, che magari ha bisogno solo di creare inserzioni pubblicitarie e non rischia di macchiare per sbaglio l’immagine del brand. Nella seguente tabella vengono descritti i 5 ruoli amministrativi e le azioni che possono svolgere:

ruoli amministrativi delle fan page

Per associare un determinato ruolo a un’amministratore clicca sul pulsante Modifica pagina nel Pannello di amministrazione e seleziona la voce Ruoli di amministrazione. Successivamente associa ogni ruolo ad ogni amministratore seguendo la tabella di sopra.

ruoli di amministrazione fan page

Promuovi i tuoi post

Facebook ha introdotto un’altra ottima funzione che permette di promuovere i singoli post di una fan page, di qualsiasi natura (foto, video ecc.) e condivisi entro gli ultimi 3 giorni. Purtroppo questa nuova funzionalità non è attiva per tutte le pagina fan ma solo per quelle con più di 400 fan. Per promuovere il tuo post, inserisci il contenuto all’interno del post, clicca sul pulsante Promozione, definisci il tuo budget, clicca sul pulsante Salva e la tua campagna di promozione partirà in automatico.

Promuovi singoli post

Metriche di singoli post (utenti raggiunti)

Questa funzione, visibile solo agli amministratori, permette di verificare in tempo reale quanti utenti è riuscito a raggiungere o hanno visualizzato un determinato post e, di conseguenza, verificare i contenuti che i tuoi fan apprezzano maggiormente.

 metriche di singoli post

Queste metriche vengono evidenziate in due modi:

  • Persone raggiunte: puoi vedere quante persone hanno visualizzato un determinato post. Il risultato viene poi suddiviso in organico (numero di utenti che hanno visto il post nel news feed o nel ticker) e virale (numero di utenti che hanno visto il post tramite un amico). Quest’ultimo dato risulta molto utile per misurare in futuro l’awareness del brand.
  • Percentuale di fan raggiunti: questa metrica la percentuale dei tuoi fan che hanno visualizzato il post.

Facebook Plug-in per wordpress

Last but not least. Se utilizzi WordPress come sistema di gestione dei tuoi contenuti, Facebook ha rilasciato un plugin chiamato Facebook for WordPress, scaricabile gratuitamente, per integrare il blog all’interno della tua pagina fan, rendendo il tuo blog ancor più social.

Per maggiori informazioni sul plugin o su come integrarlo all’interno del tuo sito web, visita il post ufficiale.

Conclusioni

Questi sono alcune funzioni che ritengo ogni amministratore dovrebbe sfruttare per migliorare la propria visibilità e aumentare l’engagement (o almeno che dovrebbe testare). E tu quali altre funzioni utilizzi o suggerisci? Se hai bisogno di più informazioni lascia un tuo commento qui sotto.

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